Read in English

I Moai, le famose statue monolitiche costruite dagli abitanti di Rapa Nui (Isola di Pasqua) fra il 13°e il 16° secolo. Credit: Corbis.

Una tavoletta di legno rinvenuta sull'isola del Pacifico Rapa Nui (o Isola di Pasqua) è stata datata come risalente a secoli prima della colonizzazione europea dell'isola, rafforzando l’ipotesi che il sistema di scrittura locale con cui è incisa sia stato inventato in modo indipendente, e non sotto l'influenza della scrittura europea.

La tavoletta è incisa in Rongorongo, la scrittura non ancora decifrata degli antichi isolani, cheepotrebbe quindi essere il più recente esempio di invenzione indipendente della scrittura nella storia. La ricerca1, coordinata dalla filologa Silvia Ferrara e dalla cronologa del radiocarbonio Sahra Talamo dell'Università di Bologna, è stata pubblicata su Scientific Reports1.

Non è ancora chiaro quando sia nato il sistema di scrittura Rongorongo. Gli europei raggiunsero Rapa Nui nel 1722 e registrarono per la prima volta l'uso del Rongorongo nel 1864. Oggi la scrittura sopravvive su appena ventisette oggetti di legno, sparsi nei musei di tutto il mondo.

Studi precedenti avevano datato due tavolette al XIX secolo, ma la maggior parte degli oggetti non è mai stata datata. Ferrara e Talamo hanno analizzato quattro tavolette conservate presso la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria a Roma. "Quando vengono acquisiti dai musei, questi oggetti di solito vengono trattati con resine o conservanti che contengono carbonio moderno e rendono impossibile la datazione al carbonio", spiega Talamo. Fortunatamente, le quattro tavolette di Roma non erano state esposte a questi trattamenti. Il team è riuscito a estrarre un campione molto piccolo e a datare con sicurezza una tavoletta come ricavata da alberi abbattuti nel XV secolo, mentre le altre tre tavolette risalgono al XIX secolo.

Modello 3D della tavoletta analizzata dallo studio, chiamata tablet B Aruku Kurenga. Sci Rep 14, 2794 (2024).

"Anche se non è conclusivo, perché abbiamo datato la tavoletta e non l'iscrizione, questo risultato ha attirato la nostra attenzione", dice Ferrara. Le caratteristiche del legno suggeriscono che la tavoletta più antica sia stata modellata, e probabilmente incisa, non molto tempo dopo l'abbattimento dell'albero. Inoltre, "quando un sistema di scrittura viene adattato da un altro, di solito la sua struttura di base rimane, mentre alcuni segni vengono modificati per adattarsi ai suoni della lingua locale", spiega Ferrara. Il Rongorongo, tuttavia, non presenta somiglianze grafiche o strutturali con i sistemi di scrittura europei, il che suggerisce che potrebbe essere stato inventato in modo indipendente.