Read in English

I cambiamenti del sistema immunitario possono proteggere le donne incinte dalla tempesta di citochine causata dal COVID-19.Viktorcvetkovic/ E+/ Getty Images

Uno studio su donne incinte con infezione da SARS-CoV-2, ma con sintomi lievi o assenti di COVID-19, ha scoperto che i cambiamenti immunologici causati dalla gravidanza contrastano l'infiammazione associata alla malattia.

Gli effetti peggiori di COVID-19 sono di solito il risultato di una risposta del sistema immunitario che produce in eccesso molecole proteiche immunoregolatrici chiamata citochine. Questa "tempesta di citochine" causa un'infiammazione che può portare a danni estesi ai tessuti, insufficienze di vari organi e morte.

Un gruppo di ricercatori in Italia, Stati Uniti e Australia ha esaminato i livelli di 62 citochine nel plasma sanguigno di 14 donne incinte contagiate da SARS-CoV-2, insieme a 28 donne incinte non contagiate e 15 donne di eguale età che non erano incinte. Hanno anche monitorato i livelli delle cellule chiave del sistema immunitario.

"Le donne incinte con SARS-CoV-2 sono in grado di tenere sotto controllo l'infiammazione attraverso la produzione di molecole anti-infiammatorie che controbilanciano quelle pro-infiammatorie", spiega il primo autore Andrea Cossarizza, della facoltà di Medicina dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Nonostante livelli più alti di cellule neutrofile che indicano una risposta infiammatoria, spiega il ricercatore, le partecipanti allo studio avevano livelli normali della molecola interleuchina-6, che è la principale citochina considerata responsabile dell'infiammazione.

"Se la gravidanza avviene in donne sane che non presentano i principali fattori di rischio pro-infiammatori, come l'obesità o l'ipertensione, la risposta alla SARS-CoV-2 è ben controllata", aggiunge Cossarizza, che attribuisce questo fenomeno ai cambiamenti naturali nel sistema immunitario durante la gravidanza, che proteggono il feto in via di sviluppo dall'attacco immunitario.

Il team continuerà a seguire le donne che hanno partecipato allo studio e ne aggiungerà altre. I ricercatori sperano anche di scoprire i dettagli dei meccanismi molecolari responsabili degli effetti protettivi. Questo potrebbe aiutare a sviluppare terapie per le donne incinte a cui il COVID-19 causa invece problemi più seri.